"Country Living"







Capalbio - Antico borgo immerso nelle verdi colline maremmane a pochi chilometri dal mare, circondato da un incontaminato territorio ricco di boschi e campagne. Percorrendo i caratteristici vicoli e le piazzette del centro storico ritroverete l’atmosfera di un passato fermo nel tempo. Capalbio è famoso per essere divenuto la meta preferita di importanti personaggi dello spettacolo anche grazie alle edizioni di Capalbio Cinema, manifestazione di grande rilevanza che dal 1994 attira numerosi esperti del settore, e personaggi della politica, tanto da guadagnarsi il nome di "piccola Atene".

Le spiagge di Capalbio - Si estendono per circa 12 chilometri confinando a Nord con il Comune di Orbetello (spiaggia di Ansedonia) e proseguendo sino alla fine della Toscana con " l'Ultima Spiaggia " (spiaggia di Chiarone). Esistono diversi accessi al mare facilmente raggiungibili ed una volta sulla spiaggia si potrà sciegliere se rilassarsi negli stabilimenti che vi sorgono o trascorrere le giornate sulle immense spiagge libere. Il mare di Capalbio si caratterizza per la sua limpidezza, i suoi meravigliosi colori e per le sue sfumature; la sabbia può essere sottile e di colore chiaro o assumere una colorazione scura.
Il litorale vede la presenza di una fitta macchia mediterranea con una predominanza di piante di Ginepro; il territorio delle spiagge di Capalbio fa parte dell'Oasi del WWF, e questo fa si che l'ambiente sia sempre protetto e salvaguardato.




Lago di Burano - Oasi del WWF - La Riserva del Lago di Burano a Capalbio è stata istituita nel 1980 e copre un vastissimo territorio tra Ansedonia ed il Chiarone. Il lago salmastro è lungo circa 3 km ed è separato dal mare da dune sabbiose. L’oasi deve la sua importanza alle numerose specie di uccelli che vi svernano e sostano, che è possibile ammirare con l'attività guidata del "Bird watching". Inoltre nella macchia si possono osservare molti animali selvatici e nel sottobosco tipici arbusti della macchia mediterranea come il Ginepro Coccolone ed il Lentisco.



Il "Giardino dei Tarocchi" - Giardino fantastico costruito su una delle meravigliose colline del Comune di Capalbio, fu ideato e costruito a partire dal 1979 dalla famosa scultrice francese Niki de Saint Phalle. Nel giardino dei Tarocchi sono rappresentate le 22 carte dei Tarocchi in sculture di 12/15 metri, ricoperte di mosaici in specchio, vetro pregiato e ceramiche. All’interno del Giardino troverete un’atmosfera quasi magica, che avvertirete appena superate le mura di tufo che lo circondano.

Orbetello - Il paese è interessante soprattutto per la sua famosa laguna, che deve la sua importanza alle numerose specie animali e vegetali che ospita. Passeggiando per il corso del paese si incontrano numerosi negozi ed intorno alla piazza principale, che ospita il Duomo, una delle più belle opere di arte senese della zona,
è spesso allestito un delizioso mercatino.


Monte Argentario – E’ un promontorio roccioso coperto da una folta macchia mediterranea all’interno della quale, dalla strada panoramica, è possibile apprezzare gli splendidi panorami sulle calette e sull’acqua che va dall’azzurro al turchese. Ne fanno parte Porto Santo Stefano, punto di imbarco per le isole dell’Arcipelago Toscano, e Porto Ercole.



Terme di Saturnia - Le Terme di Saturnia, centro termale nel Comune di Manciano, sono situate a pochi chilometri dal borgo di Saturnia, immerse tra le campagne maremmane.

Pitigliano – Sorge su un enorme blocco di tufo, utilizzato anche in tutte le costruzioni del Borgo, che si confondono con lo splendido scenario sottostante. Qui troviamo tracce delle popolazioni etrusche, romane e medievali, che scavarono cunicoli, tombe e cantine nei sotterranei del paese. Pitigliano è una delle ultime testimonianze della presenza degli ebrei in Italia, lungo le vie del paese possiamo ammirare il Ghetto e la Sinagoga.


Sovana – Caratteristico borgo che si trova nell’Area del Tufo, territorio etrusco-romano. I più importanti monumenti del paese sono la Chiesa medievale di Santa Maria Maggiore ed il Duomo dei Santi Pietro e Paolo, che custodisce numerosi affreschi e dipinti di grande valore storico ed artistico. Passeggiando tra le affascinanti vie del Borgo si incontrano il duecentesco Palazzo del Pretorio e la Casa natale di Papa Gregorio VII.

Il Castello di Vulci – Vulci è un'antica città-stato dell’Etruria situata nel territorio della Maremma Laziale, arroccata su una piattaforma calcarea formata dal fiume Fiora. E’ stata, in epoca etrusca, una città molto importante dal punto di vista marittimo e commerciale negli scambi con la cultura ellenica. Il "ponte dell'arcobaleno", di età romana, è stato utilizzato in passato come passaggio sopra il fiume Fiora. Nei locali del Castello dell'Abbadia si trova il museo archeologico, dove si possono ammirare corredi e ceramiche dell'età greca ed etrusca.